PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PSR SICILIA 2014-2020

  • 0
programma di sviluppo rurale psr sicilia 2014-2020

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PSR SICILIA 2014-2020

Tags : 

Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020

Il Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020, approvato con Decisione CE C(2015)8403 del 24 novembre 2015, rappresenta lo strumento di finanziamento e di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) dell’Isola.

Nell’ambito della programmazione delle risorse FEASR, per il periodo 2014-2020, sono stati assegnati alla Regione Siciliana €2.212.747.000 che  costituiscono la maggiore dotazione finanziaria assegnata tra le regioni italiane a livello nazionale.

Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia

La novità più importante dell’attuale programmazione rispetto al precedente ciclo 2007-2013 è un approccio più flessibile nel definire le specifiche azioni che utilizzerà una nuova struttura basata su sei “priorità di intervento”. Viene abbandonata quindi la vecchia struttura, articolata in 4 Assi e 33 Misure, considerata troppo rigida e poco funzionale all’attribuzione di risorse a sostegno aree di intervento diverse da quelle per cui erano previste.

Per il periodo 2014-2020 sono stati individuati tre obiettivi strategici di lungo periodo:

  1. Competitività del settore agricolo;
  2. Gestione sostenibile delle risorse naturali
  3. Sviluppo equilibrato dei territori rurali (art. 4 Reg. 1305/2013).

Struttura del Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020

Nell’ambito della programmazione 2014-2020, lo Sviluppo rurale dovrà stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro attraverso 6 priorità di intervento, a loro volta suddivise in 18 focus area.

Le focus aree rappresentano i binari precostituiti su cui convergono le scelte programmatiche. A ciascuna focus area è assegnato un obiettivo specifico (Target) che dovrà essere raggiunto a fine programmazione.

Le misure rappresentano l’unità fondamentale del Programma e si articolano in un insieme di sotto-misure. Ciascuna sottomisura può riguardare contemporaneamente più focus area relative ad una priorità o focus area di differenti priorità. L'incrocio tra focus area e misure/sottomisura ha una gerarchia. Ci sono cioè sotto-misure che contribuiranno più delle altre al raggiungimento del target della focus area.Le misure e sottomisure

1. Promuovere il trasferimento della conoscenza e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali:

  • 1A Stimolare l'innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali;
  • 1B Rinsaldare i nessi tra agricoltura, produzione alimentare e silvicoltura, da un lato, e ricerca e innovazione, dall'altro, anche al fine di migliorare la gestione e le prestazioni ambientali;
  • 1C Incoraggiare l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale.

2. Potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forma, promuovere tecniche innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste:

  • 2A Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività;
  • 2B Favorire l'ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale.

3. Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, compresa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere animale e la gestione dei rischi nel settore agricolo:

  • 3A Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali;
  • 3B Sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali.

4. Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura:

  • 4A Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa;
  • 4B Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi;
  • 4C Prevenzione dell'erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi;

5. Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale:

  • 5A Rendere più efficiente l'uso dell'acqua nell'agricoltura;
  • 5B Rendere più efficiente l'uso dell'energia nell'agricoltura e nell'industria alimentare;
  • 5C Favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia;
  • 5D Ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall'agricoltura;
  • 5E Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale.

6. Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nella zone rurali:

  • 6A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione;
  • 6B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali;
  • 6C Promuovere l'accessibilità, l'uso e la qualità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nelle zone rurali.

Tavolo di Partenariato

Il partenariato è costituito dai rappresentati delle:

  • autorità regionali, locali, cittadine;
  • dalle parti economiche e sociali;
  • dagli organismi che rappresentano la società civile;
  • dalle organizzazioni non governative ambientali;
  • dagli organismi di promozione delle pari opportunità.

Per garantire un pieno coinvolgimento di questi attori nell'attività di analisi e di individuazione dei fabbisogni dello sviluppo rurale e nelle fasi di definizione della strategia del Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014/2020, è stato istituito un Tavolo di Partenariato regionale per la preparazione del Programma di Sviluppo Rurale.

Monitoraggio e valutazione del Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia

Per dimostrare i progressi compiuti e valutare l'impatto e l'efficienza della politica di sviluppo rurale attuati nel piano, il Titolo VII del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio prevede un’attività di monitoraggio e valutazione.

Gli obiettivi sono:

  • dimostrare i progressi e le realizzazioni della politica di sviluppo rurale;
  • valutare l'impatto, l'efficacia, l'efficienza e la pertinenza dei relativi interventi;
  • contribuire ad un sostegno più mirato dello sviluppo rurale;
  • favorire un processo di apprendimento comune basato sull'attività di monitoraggio e di valutazione.

Il Sistema di monitoraggio

Il sistema di monitoraggio e valutazione del PSR si basa su un elenco di indicatori comuni relativi alla situazione di partenza ma anche all'esecuzione finanziaria, ai prodotti, ai risultati e all'impatto dei programmi sul settore agricolo regionale. L’obiettivo è uniformare la modalità di raccolta dei dati di tutti i Programmi di Sviluppo Rurale, per consentire l'aggregazione dei dati a livello dell'Unione europea.

Entro il 30 giugno 2016 ed entro il 30 giugno di ogni anno successivo, fino al 2024 compreso, dovrà essere presentata alla Commissione una relazione annuale sull'attuazione dei programmi di sviluppo rurale nel corso del precedente anno civile. Tale  relazione sarà resa disponibile sul web e dovrà contenere, tra l'altro, informazioni sugli impegni finanziari e sulle spese per misura, nonché una sintesi delle attività intraprese in relazione al piano di valutazione.

Il Sistema di valutazione

Per quanto concerne la valutazione dei programmi di sviluppo rurale, il regolamento prevede che vi siano:

  • una valutazione ex ante, da farsi nelle prime fasi dell'iter di elaborazione del programma di sviluppo rurale, in particolare relativamente alla definizione della logica d'intervento e alla fissazione degli obiettivi del programma:
  • una valutazione ex post, che dovrà essere predisposta entro il 31 dicembre 2024.
  • un piano di valutazione riportante le attività valutative da svolgere in itinere.

Comitato di sorveglianza

Il Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 (art. 74) prevede l'istituzione di un Comitato di Sorveglianza (CDS)  che, oltre a svolgere le funzioni di cui all'articolo 49 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, si accerta dell’effettiva attuazione del PSR e individua eventuali modifiche necessarie in itinere.

Nello specifico, il CDS è consultato ed emette un parere, entro quattro mesi dall'approvazione del programma, in merito ai criteri di selezione degli interventi finanziati, i quali sono riesaminati secondo le esigenze della programmazione. Inoltre:

  • esamina le attività e i prodotti relativi ai progressi nell'attuazione del piano di valutazione del programma;
  • esamina le azioni del programma relative all'adempimento delle condizionalità ex ante, nell'ambito delle responsabilità dell'autorità di gestione, e riceve informazioni in merito alle azioni relative all'adempimento di altre condizionalità ex ante;
  • partecipa alla rete rurale nazionale per scambiare informazioni sull'attuazione del programma;
  • esamina e approva le relazioni annuali sullo stato di attuazione del programma prima che vengano trasmesse alla Commissione.

 

Risorse Correlate

  • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Scarica il PSR Sicilia 2014-2020, testo approvato dalla commissione europea con decisione ce c(2016) 8969 20 dicembre 2016
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 1. Elenco delle zone svantaggiate ai sensi della Direttiva CEE 268/75. Ottobre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 2. Informazioni sulla complementarietà. Ottobre 2016.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 3. Giustificazione economica dei pagamenti Agro-Climatici-Ambientali. Novembre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 4. Costi semplificati. Novembre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 5. Descrizione del quadro di Performance. Ottobre 2014.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 6. Elenco Comuni Aree rurali. Ottobre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 7. Schede descrittive razze a rischio di estinzione. Luglio 2014.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 8. Rapporto Ambientale. Luglio 2014.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 9. Sintesi non tecnica del rapporto ambientale. Luglio 2014.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 10. Valutazione Ex Ante. Novembre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 11. Elenco specie autoctone. Ottobre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 12. Determinazione costi di impianto e mancato reddito delle misure forestali. Mis. 8.1. 10 febbraio 2016.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 13. Disciplinare produzione integrata. Ottobre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 14. Paesaggi a terrazze in Sicilia Metodologia per l'analisi, la tutela e la valorizzazione. Ottobre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 15. Parere motivato VAS. Ottobre 2015.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Allegato 16. Aree Monti Nebrodi e Peloritani. 
  • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Scarica la Decisione CE C(2016) 8969 del 20 dicembre 2016 approvazione PSR Sicilia 2014-2020.
    • Programma di Sviluppo Rurale PSR Sicilia 2014-2020. Scarica gli allegati alla Decisione CE C(2016) 8969 del 20 dicembre 2016 approvazione PSR Sicilia 2014-2020.
  • Programma di Sviluppo Rurale Nazionale PSRN. Scarica.
  • Regolamenti UE

  • Regolamento (UE) N. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio. Scarica.
  • Regolamento (UE) N. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio. Scarica
  • Regolamento (UE) N. 1306/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008. Scarica.
  • Regolamento (UE) N. 1307/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune e che abroga il regolamento (CE) n. 637/2008 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio. Scarica.

Consulta le sezioni

 


Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: