IDENTITA’ DEL TERRITORIO LUOGHI E PAESAGGIO

  • 0
identità del territorio come luogo e paesaggio

IDENTITA’ DEL TERRITORIO LUOGHI E PAESAGGIO

Tags : 

L’identità del territorio come luogo e paesaggio

identità del territorio come luogo e paesaggio

Identità del territorio come luogo e paesaggio

Luogo

La genealogia linguistica del termine “paesaggio” mostra come il termine si riferisse a una regione rurale definita da confini o comunque chiaramente riconoscibile nei suoi limiti, campagna lavorata ad opera della comunità: dunque come una realtà che allude all’insediamento, all’abitare, coltivare, abbellire e venerare1 da parte di una comunità sul territorio scelto per viverci.

Questo dato semantico apre lo spazio per la riconsiderazione del concetto paesaggistico, identificato nell’accezione speciale con cui la cultura fiamminga riprende il termine Landschaft, ricontestualizzandolo nell’ambito artistico, quando è già in via di consumazione la scissione tra la dimensione urbana, con la sua specifica cultura, e la campagna, un “fuori” da allontanare o da riconquistare attraverso quella messa in forma regolata della distanza rappresentata esemplarmente dalla finestra prospettica.

Si fa inevitabile la necessità teorica di risalire, oltre la predominante accezione artistico-estetica del concetto di paesaggio, a un pensiero dell’identità dei paesaggi come un’incesante realizzazione di atti territorializzanti, espressione del peculiare stile di insediamento (e dunque di interazione con la natura) da parte di culture situate (non necessariamente autoctone), in cui la qualità estetica non può essere scissa, come un’efflorescenza senza radici, dall’identità culturale del luogo.

Lungi dal risolversi in municipalismo difensivo, chiusura automonumentalizzante, patetismo museale, questa prospettiva è la condizione per riconoscere un profilo differenziale dei luoghi nell’incessante trasformazione del volto del mondo, che a buon diritto ha potuto esprimersi nell’idea fisiognomica per alludere alla manifestazione sempre singolare del genius loci, al modo coerente ma sempre rinnovato del mantenersi in accordo con il carattere del luogo che una cultura sceglie di evidenziare.

Inoltre, dalla ricognizione semantica sul termine “luogo” si possono trarre indicazioni che apportano ulteriori argomenti alla tesi del paesaggio come luogo. …

Contributo pubblicato su: Fata Morgana. Rivista di cinema e visioni, n. 11 – Territorio, 2010 di Luisa Bonesio – Università di Pavia

 

L’identità del territorio come luogo e paesaggio

identit-del-territorio-come-luogo-e-paesaggio

Risorse Correlate

Leggi altri studi su:

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: