BANDO PSR SICILIA SOTTOMISURA 4 3 AZIONE 1

  • 0
4 2, bando psr sicilia sottomisura 4 1, bando psr sicilia sottomisura 4 3 azione 1

BANDO PSR SICILIA SOTTOMISURA 4 3 AZIONE 1

Tags : 

Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali

Bando PSR Sicilia Sottomisura 4 3 Azione 1.

Sottomisura 4.3 - Sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura

convenzione europea sul paesaggio, bando psr sicilia sottomisura 4 3 azione 1

Nel corso della programmazione 2007-2013 si è intervenuto sul patrimonio viario con azioni che hanno riguardato per lo più l’adeguamento di strade interpoderali al transito di mezzi pesanti. Nell’ analisi di contesto elaborata prima della stesura del PSR 2014/2020 è emerso che per lo sviluppo delle aree rurali siciliane è necessario un piano organico di ristrutturazione e ammodernamento della viabilità rurale al fine di migliorare le condizioni di trasporto delle merci. L’analisi dei fabbisogni ha rilevato come per migliorare la competitività e la sostenibilità delle aziende sia necessario un rafforzamento delle infrastrutture tra queste l’accesso ai terreni agricoli e forestali.

E’ innegabile, infatti, che l’economia rurale regionale è fortemente condizionata dalla inadeguatezza di strade interpoderali. Il PSR 2014-2020 interverrà su questo aspetto promuovendo interventi di miglioramento dell’accesso ai terreni agricoli, mediante la costruzione o il miglioramento di strade di accesso.

Si tratta, dunque, di interventi coerenti con gli obiettivi della priorità due per lo sviluppo rurale siciliano, ed in particolare con la Focus Area 2.A - Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.

Tali interventi avranno un sensibile impatto sulla razionalizzazione dei costi di produzione, contribuendo anche ad innalzare i margini reddituali delle aziende siciliane, in linea con il fabbisogno F03 Incremento della redditività e del valore aggiunto del settore agricolo, forestale e agroalimentare.

Strade Forestali

Per quanto riguarda le strade forestali, da un’elaborazione GIS con i dati 2008-2009 dell’Inventario Forestale Regionale (Assessorato regionale all’Agricoltura - Corpo forestale regionale) si stima una densità media della rete stradale pari a 9,36 ml/ha, comprensiva anche della viabilità ordinaria di collegamento urbano, che comunque riveste un interesse in termini di avvicinamento al bosco. Tale densità appare relativamente bassa, considerando che la letteratura specialistica sul tema in- dica una densità ottimale compresa entro il “range” di 20-40 ml/ha.

L’esigenza di intervenire nella manutenzione straordinaria e nell’ampliamento della viabilità forestale è evidenziata anche nel Piano Forestale regionale 2009-2013, con finalità di difesa dagli incendi, di gestione selvicolturale e di fruizione turistica sostenibile. Lo stesso Piano forestale definisce i criteri e le norme tecniche da rispettare nel dimensionamento e realizzazione della viabilità e per l’esecuzione delle opere di miglioramento.

Sottomisura 4 3 Azione 1 - Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali

Le infrastrutture stradali previste dalla sottomisura 3 azione 1 hanno lo scopo principale di sostenere lo sviluppo, l’ammodernamento e l’adeguamento dell'agricoltura e della selvicoltura attraverso il potenziamento delle infrastrutture viarie a servizio di una pluralità di aziende, mediante l’utilizzazione di soluzioni progettuali atte a minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente e sul paesaggio.

Le infrastrutture stradali previste dalla sottomisura, rientrando queste in un intervento organico e funzionale, saranno a servizio di comprensori rurali formati dai fondi di aziende agricole non servite da altre strade e si fermeranno alle porte dell'azienda, cioè al confine del fondo dell'azienda.

L'investimento interessa la costruzione ex-novo e/o la ristrutturazione di strade che, partendo da una strada pubblica in funzione si sviluppano senza soluzione di continuità lungo un unico asse; è ammessa altresì la realizzazione di bracci che dipartendosi dal costruendo unico asse principale raggiungono le porte delle aziende associate da servire.

Non sono ammesse a finanziamento la costruzione ex novo e la ristrutturazione di eventuali tratti che si sviluppano all'interno di aziende.

Dotazione finanziaria e termini

La dotazione finanziaria pubblica per la sottomisura 4.3 azione 1 per l'intero periodo di programmazione è di € 76.000.000,00; di tale dotazione lo 0.15 pari a 11.400.000,00 euro è riservato al settore forestale.

Le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale SIAN di SAGEA sino al 20 Febbraio 2017.

Risorse Correlate

Consulta le Sezioni


Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: