VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE E TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE INTERNE

valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne

Valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne

Valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne. La valorizzazione delle risorse, naturali, paesaggistiche e culturali, nelle aree interne  – in cui  sono sedimentate tradizioni, frammenti di storia, folklore e giacimenti culturali di cui gli stessi luoghi sono testimoni – è una priorità della Strategia Nazionale per le Aree Interne.

Valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne. Le premesse

valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne

Le Aree interne del Paese presentano una ricca biodiversità climatica e naturale che a sua volta ha favorito la diffusione e la sopravvivenza di prodotti agricoli diversi.

Tale duplice diversità, prima naturale e poi frutto dell’azione umana, si è mescolata nei singoli territori con la diversità di lingue, culture e tradizioni, favorita dalla separazione fra i luoghi. In una fase storica in cui, in presenza di una nuova ondata di globalizzazione, la diversità dei luoghi e il policentrismo assumono un ruolo crescente nelle aspirazioni degli individui e come opportunità di sviluppo, l’Italia è particolarmente ben posizionata: il policentrismo non si deve perseguire – ma mantenere.

Tuttavia, il progressivo invecchiamento e svuotamento dei piccoli comuni, priva le aree interne di quel complesso e fragile capitale culturale che giace nella memoria collettiva che si disperde. Al contempo molte zone nelle aree interne sono approdo di importanti flussi di nuove popolazioni immigrate, portatrici di proprie tradizioni, segni e culture che creano le condizioni per nuove miscele o potenziali conflitti.

Le aree interne appaiono ricche anche di notevoli risorse naturali e culturali. Tuttavia la valorizzazione delle risorse non sempre è stata condotta all’insegna della sostenibilità, che rimane la fondamentale sfida quando si vuole combinare:

  • orientamento al mercato;
  • creazione di occupazione;
  • mantenimento/tutela del patrimonio originario, 

rispetto ai quali si pongono urgenti quesiti anzitutto su:

  • come assicurarne la cura, la valorizzazione e la conservazione;
  • come farli emergere come vero capitale ai fini della valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile su cui fondare iniziative di crescita.

Intervento della SNAI su valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne

Per valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne, si legge nel documento Strategia Nazionale per le Aree Interne, una delle chiavi più interessanti, alla luce di talune esperienze realizzate, è quella del turismo naturalistico, che ha raccolto una domanda crescente, anche se soddisfatta in modo inadeguato.

La realizzazione di forme innovative di progettazione, in tema di valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile, ha implicato, nei casi di successo:

  • forme nuove e qualificate di occupazione giovanile;
  • il recupero del patrimonio artistico e anche abitativo dei comuni più interni;
  • la creazione di forme alternative e integrative di reddito per la popolazione locale;
  • la conoscenza presso un pubblico più ampio di territori che erano del tutto fuori dai grandi circuiti turistici.

Sotto tale punto di vista, la promozione di forme diffuse di ospitalità (non necessariamente legate a strutture turistiche o agri-turistiche) ha rappresentato, nei centri fuori dai grandi circuiti, una modalità interessante di tutela di borghi, piccoli paesi, ecc. e di mantenimento di un tessuto sociale in questi territori.

Valorizzazione delle risorse e turismo sostenibile nelle aree interne. Linee guida MIBACT per la Strategia Nazionale Aree Interne

linee_guida_mibact_v05122016-2

Risorse Correlate

Consulta le sezioni

Ritorna a Strategia Aree Interne


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: