SALUTE NELLE AREE INTERNE

salute nelle aree interne, salute, aree interne

Salute nelle aree interne e servizi socio-sanitari 

Salute nelle aree interne. Il tema della salute nelle aree interne può essere declinato oltre che in termini sanitari anche in termini socio-assistenziali e di qualità della vita, per la definizione dei percorsi operativi di costruzione delle singole strategie d’area.

I servizi per la salute nelle aree interne

Salute nelle aree interne e cura dei residenti, in un regime di scarsità di risorse, sono tra la priorità dei comuni di piccole e piccolissime dimensioni. Comuni in cui, da un lato, si sta assistendo a un progressivo calo demografico e alla crescita degli indici di invecchiamento, e, dall’altro, si combinano presidi di cura tradizionali con reti sanitarie accomunate da una minore dotazione di strutture e posti ospedalieri.

Le conseguenze della riorganizzazione dei servizi per la salute nelle aree interne sono infatti evidenti a partire dalla definizione stessa di area interna, che ne sottolinea la perifericità e la bassa densità abitativa. Tali elementi spingono nella direzione di:

  • un allontanamento dei centri di cura che diventano meno numerosi sul territorio e più grandi rispetto al passato;
  • un possibile peggioramento sul versante dell’equità proprio in aree dove i processi più accentuati di invecchiamento della popolazione, dovrebbero assicurare il perseguimento di efficaci soluzioni di policy.

Nelle Aree Interne si declinano in modo particolare i temi:

  • dell’equilibrio dell’offerta
  • dell’integrazione delle funzioni assistenziali ospedaliere, territoriali e domiciliari,

coerentemente con i criteri di utilizzo efficiente ed appropriato delle risorse del SSN.

Temi resi ancora più cogenti in ragione della distanza dai servizi e dalle peculiarità orografiche, demografiche e socioeconomiche di tali aree. Peraltro, le difficoltà di erogazione dell’assistenza sanitaria in territori dove la popolazione anziana è molto elevata e la natalità molto bassa, si configura spesso come possibile causa dello spopolamento.

L’Intervento della Strategia Aree Interne

Ai fini dell’innalzamento della capacità di offerta di servizi per la salute nelle aree interne, è necessario pertanto accompagnare tale processo attraverso:

  1. Il monitoraggio delle conseguenze che il perseguimento di un maggior grado di efficienza dei servizi alla salute ha provocato sull’equità in termini di accessibilità al servizio, e di esiti sulla salute dei cittadini. Il monitoraggio andrebbe effettuato considerando:
    1. La valutazione delle conseguenze dell’allontanamento del servizio sanitario su strati specifici della popolazione quali gli anziani, donne anziane, donne che hanno bisogno di diagnostica pre-natale e disabili;
    2. L’importanza di distinguere differenti tipologie di servizi;
    3. L’individuazione di soluzioni di policy innovative;
    4. La presa in considerazione delle esigenze specifiche di queste aree nella stesura dei piani sanitari di rientro e nella normativa applicativa che ne consegue.

Risorse correlate

Consulta la Sezione 

Ritorna alla Strategia Aree Interne


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: