PRODUZIONI AGRICOLE E AGROALIMENTARI

produzioni agricole e agroalimentari, produzioni agricole, agroalimentari, aree interne

Le produzioni agricole e agroalimentari nelle aree interne

Produzioni agricole e agroalimentari nelle aree interne. Le Aree interne sono ricche di produzioni agricole e agroalimentari di pregio, caratterizzate da elevata tipicità e apprezzamento dal mercato.

La tipicità di tali produzioni proveniente dal legame tra vocazioni del territorio e tecniche produttive, viene spesso accresciuta dalla localizzazione, nelle aree di produzione, delle differenti fasi di trasformazione del prodotto agricolo. Ne consegue che il prodotto alimentare delle aree interne diviene patrimonio culturale ed elemento di identità locale.

Produzioni agricole e agroalimentari nelle aree interne

Produzioni agricole e agroalimentari, Produzioni agricole, Produzioni agroalimentari, aree interne

Tale approccio, seguito per le produzioni agricole e agroalimentari, è stato alla base dello sviluppo di mercati locali e di altre attività economiche che hanno favorito il collegamento con mercati extra locali e con consumatori delle aree urbane nazionali ed esteri.

Un effetto congiunto è stato quello di una maggiore responsabilizzazione degli attori economici e sociali locali nella gestione delle risorse naturali ed ambientali in quanto risorse comuni a più attività (agricoltura, paesaggioturismo, commercio ecc.). Tale consapevolezza ha favorito sia la mobilitazione sia la tutela delle risorse locali ed in particolare di quelle legate alle produzioni agricole ed agroalimentari.

Nel corso degli ultimi anni, si è assistito ad alcune forme innovative di progettazione locale, capaci di coniugare:

  • il crescente orientamento al mercato;
  • la creazione di nuove forme di occupazione;
  • il mantenimento di un patrimonio di biodiversità locale, che è la fonte principale di tali produzioni.

La ricerca di sbocchi che vanno anche oltre il mero mercato locale, con i consumatori localizzati nelle aree urbane, è stata una delle chiavi di volta di tale processo di innovazione, guidato da alcuni tecnici e imprenditori particolarmente avveduti e in grado di trainare anche altre imprese locali.

Canali e strumenti di commercializzazione delle produzioni agricole e agroalimentari nelle aree interne

La possibilità di creare rapporti diretti tra produttore e consumatore (filiera corta) attraverso nuovi canali e strumenti di commercializzazione (dai mercati dei produttori, ai Gruppi di acquisto, alla vendita on-line con consegna diretta al cliente) hanno consentito al produttore di:

  • recuperare una parte della riduzione del reddito derivante dal calo dei prezzi delle produzioni agricole e agroalimentari e dai nuovi orientamenti di consumo;
  • di portare produzioni agricole e agroalimentari, tradizionalmente confinate nei mercati locali o distribuite attraverso la GDO, in nuovi segmenti di mercato più promettenti.

Il consolidamento di tali filiere sul mercato, soprattutto su quello extra locale, ha dato una nuova e più robusta prospettiva anche al mantenimento e alla tutela delle 49 specie animali e vegetali autoctone nelle aree interne. Ha inoltre rivelato che il mercato, nelle sue diverse segmentazioni, può rappresentare, se ben sfruttato, una prospettiva migliore delle diverse forme di sostegno tout-court che la politica comunitaria ha erogato nel corso degli anni passati.

Innovazione e partenariati nelle produzioni agricole e agroalimentari

La chiave di volta va ricercata nelle forme organizzative in grado di indirizzare e supportare la filiera verso le innovazioni necessarie. Forme partenariali, che richiedono una stretta cooperazione tra produzione primaria, trasformazione e commercializzazione.

L’attenzione dei consumatori verso tecniche di produzione che garantiscano anche e soprattutto nelle aree interne:

  • sicurezza degli alimenti;
  • riproduzione e razionalizzazione delle risorse naturali impiegate;
  • riduzione dell’inquinamento e benessere animale

possono costituire:

  • un vantaggio competitivo per le produzioni agricole e agroalimentari delle aree interne;
  • un incentivo al recupero dei terreni abbandonati in particolare attraverso allevamenti di tipo estensivo;
  • la creazione di nuove opportunità di lavoro per profili ad elevata scolarità.

Produzioni Agricole e Agroalimentari. Linee guida del MIPAAF

linee_guida_mipaaf

Risorse correlate

Consulta le sezioni

Ritorna a Strategia Aree Interne


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: