PIANO STRATEGICO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO ITALIANO

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Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano

PIANO STRATEGICO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO ITALIANO

Tags : 

Interoperabilità e Big Data, Sviluppo digitale, Promozione e Digitalizzazione dell’Industria Turistica

Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano. Documento a cura del Laboratorio per il Turismo Digitale (TDLab), una iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo istituito con Decreto Ministeriale il 3 aprile 2014 con lo scopo di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo.

Le premesse

Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano

L'approccio alla tecnologia e all’innovazione relativamente alle problematiche relative il turismo deve riguardare trasversalmente sia il settore pubblico, per le attività di promozione, sia quello privato per quanto riguarda ad esempio le modalità di commercializzazione/distribuzione del prodotto per attirare l’attenzione sulle unicità e stimolare esperienze di visita quanto più possibile coinvolgenti. In tale ambito, infatti, l’offerta del mercato italiano si presenta estremamente frammentata in una molteplicità di portali, siti e app la cui efficacia si dimostra ancora non sufficientemente adeguata, spesso scollegata dalla reale domanda di mercato molto più dinamica e, soprattutto, con tassi di conversione lontani da quelli potenziali.

L’Italia non ha ancora effettato il passaggio, poi, da un modello di crescita quantitativo a uno qualitativo che punti a uno sviluppo durevole e sostenibile. Occorre infatti costruire un’industria turistica capace di creare posti di lavoro sempre più qualificati e posizionare il Paese tra gli esempi di sviluppo economico virtuoso a livello mondiale, considerando che modelli di crescita che antepongono la quantità alla qualità non sono ormai più perseguibili.

Il ruolo del paesaggio e del patrimonio culturale

Occorre pensare a uno sviluppo che metta al centro il paesaggio, quale elemento fondamentale, e contenere fenomeni distorcenti che attanagliano l’Italia come il consumo di suolo e l’abbandono progressivo dei territori rurali e montani che minano la sostenibilità futura del turismo.

Manca una visione Paese per far crescere qualitativamente l’offerta. Qualità non significa soltanto lusso ma anche personalizzazione, esperienzialità, approfondimento delle motivazioni di visita e scoperta.

In questo senso la conoscenza (riappropriazione) e la valorizzazione del patrimonio materiale storico-artistico ed enogastronomico, di quello immateriale tradizionale, del saper fare, del saper raccontare (in una parola del “Made in Italy”) nonché della natura e del paesaggio, possono essere il punto di attacco del processo di crescita.

Tali criticità possono e devono essere affrontate con strumenti nuovi capaci di dare risposte alla frammentazione della domanda e alla complessità degli ambiti competitivi, ormai globali.

Il Laboratorio per il Turismo Digitale TDLab

È a queste sfide che il Laboratorio per il Turismo Digitale (TDLab) cerca di dare un contributo fattivo attraverso le proposte concrete presentate in questo documento, partendo dagli elementi sviluppati dal "Piano strategico per lo sviluppo del Turismo in Italia - Gennaio 2013" del Ministro Gnudi, di cui rappresenta una evoluzione focalizzata ai temi del “digitale”.

L’obiettivo del TDLab è perciò quello di attivare il grande potenziale inespresso del sistema turistico italiano, definendo strategie e proposte operative per un processo di crescita delle competenze e dei servizi digitali, al fine di creare sinergie tra gli attori pubblici e privati della filiera turistica, culturale e territoriale.

Per raggiungere tale scopo e visto il grande numero di tematiche da affrontare, all’interno di TDLab sono stati creati 3 gruppi di lavoro che, in modo coordinato, si sono occupati di specifiche tematiche quali:

  • Interoperabilità e Big Data: definisce le proposte di soluzione in merito alle tematiche di interoperabilità, integrazione dei dati e processi digitali nel settore turistico.
  • Sviluppo digitale: definisce le proposte di azione per la digitalizzazione degli operatori pubblici e privati del settore turistico, al fine di accrescerne la competitività.
  • Promozione & Commercializzazione: definisce le proposte di soluzioni e strumenti avanzati di management strategico, di promozione e di commercializzazione del prodotto turismo “Italia” e dei servizi ancillari.

Ogni gruppo, grazie ad un percorso partecipato, condiviso e diffuso, che ha visto la partecipazione ed il contributo delle Regioni, degli enti locali, delle associazioni di categorie, di imprese e cittadini, ha definito le proposte di azioni strategiche e puntuali che sono descritte nelle tre omonime sezioni che seguono, attraverso l’analisi dello stato dell’arte, e degli obiettivi raggiungibili nel medio-breve periodo.

Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano

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