TURISMO SOSTENIBILE

turismo sostenibile irpais

Date:28 Nov, 2016

TURISMO SOSTENIBILE

Turismo sostenibile e aree interne

Turismo sostenibile e aree interne. Per le destinazioni turistiche – quali quelle delle aree interne, delle aree rurali, di quelle protette – caratterizzate da un’importante dotazione di risorse territoriali, ma che non hanno ancora sviluppato una capacità di offerta turistica adeguata, nell’ambito della Strategia Nazionale per la Biodiversità, il turismo risulta una leva importante per il rilancio della loro economia. Anche nel Piano Strategico per il Turismo si ritiene sia indispensabile l’integrazione con le altre “filiere” presenti sui rispettivi territori, con particolare riferimento:

  • alla filiera paesaggio – agricoltura – cultura – natura che punti alla valorizzazione integrata di risorse paesaggistiche e naturali, di produzioni agro-alimentari di qualità e di un patrimonio culturale riconosciuto;

  • alla filiera della qualità sociale, secondo cui il turismo può diventare un effettivo strumento di sviluppo quando incrocia una società vitale, un benessere civile diffuso e una comunità accogliente.

Alternativamente, il “World Tourism and Travel Council” attribuisce alla sostenibilità nel turismo un valore fortemente legato al concetto di durevolezza nel tempo. Esso, infatti, soddisfa le esigenze attuali dei turisti e di chi li ospita tutelando e valorizzando i luoghi e contemporaneamente migliorando le prospettive per il futuro.

La sostenibilità nel turismo integra la gestione di tutte le risorse in modo tale che le esigenze economiche e sociali possano essere soddisfatte coniugandosi con la tutela del paesaggio, della memoria dei luoghi, della cultura locale e dell’ambiente.

Da un punto di vista operativo, per una piena integrazione e sviluppo delle destinazioni turistiche nelle aree rurali e interne, tutto ciò si dovrebbe tradurre nel:

  • lo sviluppo di attività sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale;
  • l’attenzione alla riduzione degli impatti sulle risorse naturali;
  • l’individuazione di motivazioni di viaggio “slow” e relativa veicolazione verso target selezionati.

L’Irpais per il turismo sostenibile

Vision

Siamo fortemente convinti che il settore turistico svolga un ruolo di raccordo e integrazione tra le differenti attività produttive territorialmente presenti. La sua trasversalità lo rende difficilmente inquadrabile in schemi univoci; mentre la sostenibilità è l’elemento principale che può favorire il potenziamento di attività connesse alla filiera. Ciò grazie anche ai contributi di idee e a progetti locali che trovino spazio all’interno di un framework di priorità strategiche (e tematiche) definite al livello di strategia delle singole aree territoriali.

Mission

In linea anche con quanto previsto dalle Linee di intervento legate alla competitività del sistema delle imprese (Obiettivo generale B), sosteniamo i soggetti pubblici e privati operanti nel settore tramite attività e servizi progettuali, di ricerca, di consulenza e formazione, anche relative al:

Favoriamo lo sviluppo della cultura, dell’ospitalità, del turismo sostenibile e consapevole e dei servizi ad esso correlati, alternativamente ai principali circuiti turistici:

  • turimo culturale;
  • turismo naturalistico;
  • turismo lento;
  • eco/agri/ciclo turismo;

anche mediante la gestione di attività:

  • ricreative;
  • ambientali;
  • di assistenza alle aziende;
  • di volontariato;
  • di studio, ricerca del mercato e formazione.

Promuoviamo e implementiamo, in una logica distrettuale, sistemi turistici locali; contesti turistici omogenei, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di: beni culturali, ambientali e attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale.

Promuoviamo la creazione, l’organizzazione, la realizzazione di itinerari, visite, percorsi ed escursioni di carattere:

  • storico
  • artistico
  • naturalistico
  • antropologico ed enogastronomico

anche stabilendo un rapporto con Enti, istituzioni, istituzioni scolastiche e aziende.

Al fine della diffusione e conoscenza:

  • delle eredità culturali;
  • delle identità territoriali;
  • del paesaggio;
  • del patrimonio territoriale

promuoviamo l’adesione a reti, network, partnership tra soggetti a livello nazionale e/o internazionale; finalizzati alla organizzazione di interscambi culturali e all’inserimento delle aree rurali e interne in circuiti nazionali e internazionali di carattere indentitario promozionale.

Produciamo materiale pubblicitario, informativo, e siti web per la valorizzazione del patrimonio territoriale.

Print Friendly, PDF & Email

Seguici anche sui nostri canali social