AGRICOLTURA E TERRITORIO: GLI INDICATORI ISTAT

  • 0

AGRICOLTURA E TERRITORIO: GLI INDICATORI ISTAT

Tags : 

Agricoltura e territorio. Indicatori economici, sociali, demografici e ambientali

Agricoltura e territorio. Con "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo, 2016", l'Istituto Nazionale di Statistica offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del Paese, delle differenze regionali che lo caratterizzano e della sua collocazione nel contesto europeoLa pubblicazione presenta una selezione di indicatori statistici, che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, passando dalle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, al territorio, all'ambiente e all'agricoltura.

Gli indicatori ISTAT relativi al Territorio evidenziano come la densità della popolazione, indicatore utile alla determinazione dell'impatto che la pressione antropica esercita sull'ambiente, si conferma in crescita, con un aumento negli ultimi 10 anni di quasi 10 abitanti per km². Le aree protette terrestri della Rete Natura 2000 nel 2015 coprono il 19,3% della superficie nazionale, corrispondente a un'estensione di circa 58 mila chilometri quadrati; le aree marine protette il 3,8% della superficie delle acque territoriali (5.811 chilometri quadrati). Il numero di siti totali è pari a 2.589, con un'estensione media (terrestre e marina) per sito di circa 24,7 chilometri quadrati. Nel 2015 la Sicilia e la Sardegna presentano il valore regionale più alto di superficie terrestre della Rete Natura 2000 (oltre 4.500 km² per ciascuna regione).

Relativamente al settore primario, l'Agricoltura, a livello nazionale, mostra una riduzione del numero di aziende e di superfici agricole e una crescita della dimensione media aziendale, in termini di SAU, quale effetto dell'accorpamento tra aziende. La manodopera, in termini di numero di addetti, mostra una flessione da ricondurre al calo di manodopera familiare, conseguenza della cessazione di aziende di piccola dimensione tipicamente a gestione familiare. Il settore agricolo è caratterizzato dalla prevalenza di aziende di tipo individuale e a conduzione diretta; le aziende costituite in forma di società sono poco rappresentative in termini numerici, ma in relazione alle loro maggiori dimensioni, presentano valori medi aziendali e rapporti caratteristici notevolmente superiori a quelli riferiti all'intero universo delle aziende.

L'indicatore di competitività di costo fa emergere una performance nettamente migliore del Nord-ovest rispetto alle altre aree, in virtù soprattutto del risultato delle aziende con almeno 100 mila euro di fatturato. A livello regionale, nel Nord la performance migliore si registra in Lombardia; nel Centro nel Lazio, mentre tra le regioni meridionali si distinguono Calabria, Sicilia e Sardegna.

I prodotti agroalimentari di qualità si confermano componente significativa del comparto agroalimentare, fattore di competitività delle realtà agricole locali e contributo rilevante per lo sviluppo delle aree montane. Gli operatori (produttori e trasformatori) dei prodotti agroalimentari di qualità sono numericamente in aumento nel Centro-Sud. Oltre la metà delle aziende produttrici è localizzata in 3 regioni: Sardegna, Toscana e Trentino-Alto Adige.

L'agriturismo conferma la tendenza strutturale alla crescita, rappresentando una risorsa fondamentale della multifunzionalità aziendale e della realtà agricola nazionale: tra il 2004 e il 2014 le aziende agrituristiche sono aumentate del 55,1% e quasi il 36% è gestito da donne. Il confronto fra le regioni settentrionali e quelle centro-meridionali evidenzia come l'agriturismo presenti trend di crescita piuttosto simili. Nell'ultimo anno il numero di agriturismi aumenta di più nel Mezzogiorno e il Centro-Sud mantiene una consistenza maggiore di circa 1.200 unità.

La fonte delle immagini che seguono: ISTAT. Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo, 2016

Dimensione Aziende Agricole

 
 
Competitivita aziende agricole
 

Produttori DOP

 
 

Aziende Agrituristiche

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Traslate

Please follow & like us :)

FLICKR

Seguici anche sui nostri canali social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: